Articles

 

 

 Da Febbraio nella nostra palestra si effettueranno corsi di:

  • Corsi di accompagnamento alla nascita,

  • Corsi di massaggio infantile AIMI,

  • Corsi di yoga in gravidanza,

  • Consulenza e supporto specifico.

Per info contattate la nostra segreteria o l'infermiera Beatrice Roscioni specializzata nell’assistenza e la cura della mamma e del neonato e abilitata, in seguito a specifici corsi di formazione certificati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.

 

Massaggio-cosèIl massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

 

Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.

 Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

Il corso è composto da 4/5 incontri della durata di circa 60/75 minuti a cadenza settimanale, ed è aperto a tutte le mamme e i loro piccoli dai 0 ai 9 mesi.

La prima lezione di prova è gratuita!



CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO IN GRAVIDANZA

nascitaQuesto è un corso innovativo e diverso da tutti gli altri, perché nasce dalla volontà di accompagnare la neo-mamma e il neo-papà nel meraviglioso viaggio che è l’attesa di un figlio. Accompagnare significa sostenere e fornire loro tutti gli strumenti teorici ma soprattutto pratici per arrivare alla nascita del piccolo sicuri, consapevoli e capaci di accudirlo nel migliore dei modi.

L’attesa di un figlio è la cosa più bella che possa accadere a una coppia che vede la propria vita cambiare giorno dopo giorno senza quasi rendersene conto, questo periodo deve essere vissuto nel migliore dei modi e serve per prepararsi al grande evento, per questo è molto importante avere una figura di riferimento che possa sostenere la coppia e soprattutto la futura mamma in tutto quello che è vivere ogni giorno la gravidanza.

Nei diversi incontri si tratteranno numerosi importanti argomenti come: l’alimentazione, la sessualità, la genitorialità, lo sviluppo del feto, cambiamenti del corpo, l’allattamento, il corredo e la stanza del piccolo, i diritti della partoriente, gli esami, il parto, la respirazione e il travaglio, parto cesareo e parto-analgesia……e molto altro anche a richiesta delle mamme. Inoltre per ogni argomento importante saranno fatte prove pratiche con bambolotti, ginnastica, rilassamento, massaggio di coppia e molto altro!

Composto da 8 incontri in gravidanza più 2 dopo la nascita a domicilio di 2-2,5 ore.




YOGA IN GRAVIDANZA

Lo yoga è uno strumento fantastico per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e presenta molti vantaggi sia per la mamma che per il piccolo. La mamma ha un contatto molto speciale con il suo bambino e lo yoga rende più facile accettare e superare con benessere le diverse fasi di una gravidanza.


Durante la gravidanza, la respirazione e i posizioni alleviano i dolori tipici della gravidanza come gonfiore, crampi, mal di gola, vene varicose, nausea. Gli esercizi danno nuova energia alla mamma ed al bambino. I diversi movimenti aiutano il bambino a trovare con delicatezza la posizione per la nascita all’interno dell’utero materno. Il bacino della mamma si allarga in modo delicato e naturale, preparandolo per il parto. L’esercizio regolare prepara la mamma e il suo corpo al parto.

Molti movimenti possono essere usati come posizioni per il parto, e sono facili da assumere se si fa un po’ di pratica.
L’esercizio costante fa sentire più flessibili e migliora l’equilibrio nel corpo.
Con lo yoga si migliora la circolazione sanguigna e si abitua il corpo a rilassarsi, una pratica molto importante come preparazione al parto. Nello yoga si utilizza la calma e si respira profondamente, espirando attraverso il naso e riscoprendo la respirazione toracica.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che la giusta tecnica di respirazione può funzionare anche come tecnica di alleviamento del dolore durante il parto, e fornisce un regolare apporto di ossigeno al bambino e, quindi, un parto ottimale diminuendo anche la durata del travaglio.

E’ quindi un’esperienza da non perdere per dedicare del tempo esclusivo al vostro benessere e a quello del vostro bambino, ma anche la possibilità di un contatto unico con lui.



Share